Corsi per Criminal Profiling

I Corsi di Criminologia Investigativa  trattano il “criminal profiling”, analisi del profilo criminale, di fondamentale importanza per scoprire l’identità e il comportamento dell’autore del crimine.

Il Criminal Profiling consiste in un metodo di analisi derivato da decenni di studi e ricerche sia tra le scienze forensi e le forze dell’ordine con lo scopo di identificare le caratteristiche psicologiche, emotive e personali di un soggetto partendo dalle sue azioni e dai suoi comportamenti.

Durante le lezioni viene affrontato l’argomento dalle sue origini, dell’eminente ricercatore italiano Lombroso, e continua con l’insegnamento di tecniche eterogenee volte a identificare, o semplicemente a studiare, la personalità dell’autore di un reato sulla base della natura dello stesso, del comportamento tenuto dal reo e delle sue modalità di esecuzione.

Nella pratica, nel Criminal profiling, si tratta di raccogliere da un lato informazioni e prove fisiche sulla scena del crimine e sul reato e, dall’altro, interrogare indiziati, testimoni e tutti coloro che possono avere avuto contatti con la vittima.

Da questa prima attività di ricerca e scoperta si passa al vaglio di un’analisi comportamentale, psicologica, emotiva che permette di sviluppare la descrizione realistica dell’autore del reato e, parallelamente, di ridurre il numero dei sospettati ad una ristretta cerchia di individui.

Tutto parte dalla premessa che il comportamento di ogni individuo riflette la sua personalità e che, quindi, anche il comportamento di un criminale prima, durante e dopo l’esecuzione di un reato riflette le sue caratteristiche personali e psicologiche.

EZIO DENTI, con la sua esperienza,  tende a trasmettere agli studenti il suo approccio al reato. Sono stati molti i casi trattati di delitti efferati che hanno ottenuto risposte attraverso il Criminal Profiling.

studio-investigativo16