L’Investigatore Privato EZIO DENTI è noto ai più per la sua chiara fama di Criminologo Investigativo, Criminalista e Consulente Investigativo di valore sul campo e mediaticamente. Il suo prestigio e la sua esperienza gli hanno permesso di entrare in processi controversi e complessi come consulente della Difesa. E’ il caso per esempio del caso di cronaca Yara Gambirasio e Massimo Bossetti dove la sua accuratezza investigativa e la sua ricerca della verità lo hanno portato alla ribalta con tesi e ricostruzioni accurate su giornali e televisione.

EZIO DENTI è un professionista affermato e altamente qualificato. Il suo processo di investigazione si distingue dagli altri investigatori privati per il suo know-how multidisciplinare che mette a disposizione di aziende, studi legali, privati e istituzioni. Competenza nelle Scienze Forensi, Preparazione scientifica, Esperienza Investigativa sul campo completano il profilo di alto valore professionale di Ezio Denti.

EZIO DENTI Investigatore Privato dirige l’Agenzia Investigativa che porta il suo nome ed è autorizzato dall’Autorità Governativa con licenza Prot. 14146/18 – Area 1/bis – P.A. a svolgere Investigazioni Private, Servizi investigativi per Aziende e Indagini Difensive nonché Consulenze Tecniche in ambito Criminologico.

EZIO DENTI che conduce attività investigative e propone servizi investigativi di intelligence in diversi ambiti: investigazioni aziendali e di controspionaggio industriale, indagini difensive relative a processi penali, indagini private e coniugali, vanta numerosi esperti nel campo della criminologia investigativa. Anche per questo è stato possibile costituire un Laboratorio di Criminologia Forense di proprietà e ad uso esclusivo.

Nell’ambito delle indagini investigative, soprattutto difensive, è di particolare importanza avere un proprio Laboratorio di Criminologia Forense a disposizione. Attraverso perizie, analisi e pareri, EZIO DENTI e i professionisti interdisciplinari dell’Agenzia Investigativa svolgono la propria attività a tutela di soggetti imputati o coinvolti in un evento criminoso, mortale o violento.

Con l’entrata in vigore della legge 397/2000, le parti private coinvolte in un procedimento penale hanno acquisito il diritto di potersi avvalere di consulenti tecnici di parte (CTP) che, attraverso tecniche di investigazione proprie e del tutto indipendenti, possono ribaltare la tesi accusatoria e produrre in giudizio prove e documenti rilevanti.

In tal senso, EZIO DENTI, contribuendo al diritto ad un’equa difesa ed alla facoltà di disporre di ausili concreti e specializzati nell’acquisizione di prove e nella ricerca della verità, presta la sua collaborazione anche su incarico di avvocati per l’attività collegata alle indagini in ambito difensivo nei processi penali.

Oltre al Laboratorio Forense, EZIO DENTI e gli esperti dello Studio Investigativo compiono attività investigative attraverso raffinate tecniche di analisi socio-criminologiche e psicologiche supportate dagli strumenti conoscitivi offerti dalle scienze forensi, al fine di creare le condizioni per una migliore osservazione ed una adeguata indagine in relazione ai fenomeni criminosi ed ai loro protagonisti, autori e vittime.

EZIO DENTI  svolge da oltre vent’anni servizi investigativi professionali ed indagini difensive in tutta Italia e in diversi paesi europei.

Una naturale e profonda vocazione lo avvicina alle scienze investigative forensi con particolare riferimento al campo criminologico.

L’esperienza di EZIO DENTI sul campo come Criminologo Investigativo impegnato nelle indagini difensive, lo porta a essere protagonista come esperto autorevole nelle più note trasmissioni televisive e come consulente tecnico per la difesa nei casi di cronaca più importanti.

Con la competenza di consulente tecnico per la difesa che gli verrà riconosciuta nel 2004 e la professionalità che da anni lo contraddistingue, EZIO DENTI dall’autorità governativa, conduce in maniera efficace attività investigative e di intelligence in diversi ambiti: investigazioni private, indagini familiari, attività di investigazione aziendali e indagini difensive relative a processi penali.

La formazione di EZIO DENTI non si ferma con le Investigazioni private e le Indagini difensive. Titolare di porto d’armi per difesa personale, appassionato di armi bianche e da fuoco, dedica i propri studi alla balistica forense quale ramo della fisica meccanica, specializzandosi nell’identificazione delle armi, dei bossoli e dei proiettili.

EZIO DENTI consegue presso l’ECOLE LIBRE D’INGEGNIEURS ET DE SCIENCES APPLIQUEES A L’INDUSTRIE di Friburgo (Svizzera), il DIPLOMA DI INGEGNERE ITS con specializzazione in “Balistica Applicata alla Criminologia” ottenendo altresì il riconoscimento alla SNIPF – Société Nationale des Ingénieurs Professionnels de France quale “Organisme de Certification accréditée par le COMITE FRANCAIS d’ACCREDITATION (COFRAC).

Nonostante la sua chiara fama, EZIO DENTI è sempre in continuo aggiornamento perché chi vuole fare questa professione ai vertici non conosce traguardi. Questo principio ha permesso a EZIO DENTI di acquisire un’esperienza a 360 gradi nell’investigazione e soluzione di casi particolarmente complessi e delicati, alcuni dei quali oggetto di discussione ed approfondimenti in campo mediatico e televisivo.

Sia come esperto della materia, sia come consulente tecnico incaricato dalla difesa, EZIO DENTI riesce a coniugare le proprie conoscenze con le tecniche di indagine “sul campo” e con le problematiche che ogni giorno devono affrontare gli operatori di settore portandolo altresì a dedicarsi alle indagini in campo penale, nonché all’attività di consulenza tecnica giudiziale e stragiudiziale nell’ambito delle indagini difensive.

L’interesse professionale di EZIO DENTI per le metodologie microscopico-comparative è legata al suo approccio investigativo di ricostruzione degli accadimenti relativi ad un delitto finalizzata alla definizione delle responsabilità ed alla comminazione della pena.

Nella veste di Investigatore Privato, Criminologo Investigativo e Consulente Tecnico di Parte, EZIO DENTI ha svolto complesse attività di indagini nei più complessi casi di cronaca, uno tra tutti Yara Gambirasio/Massimo Bossetti, dove si è distinto come consulente tecnico della difesa in tribunale e opioninista di indubbio valore in diverse trasmissioni televisive nazionali, tra le quali Quarto Grado, Matrix, Chi l’Ha Visto, TGCom, TGCom 24, Pomeriggio 5, Uno Mattina, ecc.

Ezio Denti come Investigatore privato di nota fama e personaggio pubblico affianca da anni i più importanti Studi Legali italiani ed esteri. La sua figura professionale dotata di competenze tecniche, investigative e forensi garantisce una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso.

La vasta esperienza acquisita nel corso della carriera ed il particolare background nel ramo della criminalistica forense, uniti alla sua capacità nel tenersi costantemente aggiornato in ambito normativo-giuridico e in ambito tecnico, hanno reso EZIO DENTI in grado di affrontare ogni caso in cui sia necessario entrare nella mente criminale e analizzare prove e reperti sul luogo del delitto.

Per questi motivi, l’attività di EZIO DENTI è rivolta anche a coloro che necessitino di assistenza in ambito investigativo e di indagini di particolare complessità e delicatezza, ogni qualvolta si tratti di tutelare soggetti imputati o coinvolti in un evento criminoso, mortale o violento, o comunque in casi di delitti gravi ed efferati.

Lo Studio Investigativo EZIO DENTI è composto da figure professionali specializzate, oltre che in tecniche di ricerca e analisi scientifica delle prove del reato, anche in Criminal Profiling ovvero l’elaborazione del profilo psicologico e comportamentale di un criminale, o di un presunto tale.

Prestando collaborazione anche su incarico di avvocati, per l’attività collegata alle indagini in ambito difensivo nei processi penali, EZIO DENTI e la sua Agenzia investigativa ontribuisce, di fatto, a dare vita al principio di diritto ad un’equa difesa e alla necessità di avere consulenti di parte specializzati nell’acquisizione di prove e nella ricerca della verità che lavorano con tecniche e meticolose e tecnologie all’avanguardia.

Il team di professionisti di comprovata esperienza che lavorano per EZIO DENTI nell’Agenzia Investigativa vanta competenze investigative, psicologiche, scientifiche, giuridiche, tecnologiche e informatiche.

Le competenze acquisite, conferiscono ad EZIO DENTI una specifica professionalità volta alla soluzione di casi particolarmente complessi e delicati, spesso tristemente alla ribalta della cronaca nera nazionale.