Vulnerability Assessment Investigativo

EZIO DENTI Studio Investigativo svolge indagini di Vulnerability Assessment Investigativo aiutando la tua azienda a proteggersi da accessi illeciti alle proprie banche dati e a scovare eventuali falle nel sistema di sicurezza dell’infrastruttura informatica.

Internet è ormai il sistema più usato per lo scambio di informazioni, per l’accesso alle grandi banche dati, per l’esecuzione di transazioni e disposizioni finanziarie. Una grande libertà di informazione che è controbilanciata dal rischio di intromissioni di utenti non autorizzati nei propri sistemi informatici.

L’attività di Vulnerability Assessment da parte dello Studio Investigativ prevede l’esecuzione di scansioni automatizzate e semi-automatizzate, al fine di rilevare l’efficacia dei Sistemi di Sicurezza e a riscontrare la presenza di vulnerabilità all’interno dell’infrastruttura informatica analizzata.

Le scansioni effettuate vengono poi verificate manualmente per permettere di aggiornare e migliorare il livello di protezione della struttura.

La protezione dei dati e la garanzia di continuità dei sistemi informatici rappresentano un punto strategico per le aziende.

Il rischio di attacchi informatici sempre più sofisticati che sfruttano le vulnerabilità dell’infrastruttura e delle applicazioni deve essere contrastato in modo strutturato, avvalendosi di professionisti costantemente aggiornati e addestrati sui prodotti tecnologicamente più avanzati come il nostro Studio Investigativo.

Per valutare i rischi ai quali è esposta l’azienda, il servizio di Vulnerability Assessment Investigativo condotto da EZIO DENTI Studio Investigativo utilizza i sistemi informatici più all’avanguardia quali l’Ethical Hacking, Penetration Test e Vulnerability Assessment and Mitigation.

Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall’Ethical hacking sono tipicamente gli stessi impiegati dagli attacchi illeciti, ma vengono applicati, previo consenso dell’Azienda, senza mettere a rischio l’integrità dei dati e la continuità dei servizi, al fine di riuscire ad entrare all’interno della rete informatica e accedere ai dati aziendali, individuando quindi le falle della sicurezza dei sistemi analizzati.

Tramite il Penetration Test, lo Studio Investigativo riesce a valutare (in maniera manuale ed automatica), il sistema o la rete da analizzare.

Verranno in seguito fornite le indicazioni da seguire per migliorare il livello di protezione, relativamente alle esposizioni individuate.

Acquisendo inizialmente le informazioni principali sull’architettura della piattaforma e dei servizi utilizzati, lo Studio Investigativo effettua un’analisi dei dati ottenuti al fine di individuare i principali errori e problemi, mettendo a fuoco le possibili vulnerabilità.

indagini-private-informatica-forense