Criminalistica Forense

Nell’ambito della criminologia, hanno un ruolo fondamentale le indagini sviluppate dallo Studio Investigativo EZIO DENTI che, attraverso tecniche scientifiche e operative particolarmente complesse ed evolute, hanno lo scopo di fornire indizi ed elementi oggettivi utili alla ricerca della verità.

Per Criminalistica Forense si intendono tutte quelle attività che si occupano dello studio e dell’elaborazione delle prove raccolte sulla scena del crimine.

In particolare, lo Studio Investigativo, tramite il proprio laboratorio tecnico scientifico forense a uso esclusivo, può dare un apporto fattivo alle indagini, provvedendo, attraverso l’attuazione di rigorosi protocolli scientifici, alla ricerca, alla raccolta e all’analisi delle tracce del crimine.

In questo modo, è possibile ricostruire pedissequamente gli eventi e identificare, attraverso mezzi probatori certi ed inequivocabili, l’autore dell’evento criminoso o, al contrario, di escludere qualcuno dal novero dei sospettati.

La Criminalistica Forense è una disciplina che si caratterizza per il suo aspetto tecnico, e deve essere demandata ad esperti dei singoli settori come i professionisti dello staff dello Studio Investigativo.

Le analisi che, in questo campo, devono ritenersi essenziali, riguardano:

  • il rintraccio e l’esaltazione di impronte latenti;
  • gli accertamenti identificativi tra cui l’identificazione dattiloscopica, l’analisi di tracce grafiche e l’identificazione tramite la scrittura;
  • l’analisi della dattiloscrittura;
  • gli esami su sostanze stupefacenti;
  • lo studio di tracce biologiche di qualsiasi natura;
  • gli esami in materia balistica e sullo studio delle armi utilizzate per il crimine;
  • gli accertamenti in campo informatico e digitale.
studio-investigativo17