Analisi e Repertamento Analisi delle macchie di sangue (B.P.A. Bloodstain Pattern Analysis)
EZIO DENTI Studio Investigativo è specializzato nel campo delle scienze forensi, in particolare nell’analisi delle macchie di sangue rinvenute in seguito ad un evento o atto criminoso.
Dallo studio delle tracce ematiche possono emergere elementi significativi utili alla risoluzione del caso. In particolare, in un’indagine dove sia necessario intervenire con Analisi e Repertamento delle macchie di sangue (B.P.A. Bloodstain Pattern Analysis) si studiano la morfologia, la distribuzione e la posizione delle tracce ematiche sulla scena del crimine.
La B.P.A. Bloodstain Pattern Analysis è una vera e propria disciplina scientifica delle scienze forensi e come tale deve essere tratta e affrontata.
La B.P.A. studia i vari meccanismi fisici con cui si generano le macchie di sangue e cioè le traiettorie, i gocciolamenti, le proiezioni, gli strofinii, le alterazioni, le forze fisiche interne, ecc.
La B.P.A. abbraccia a sua volta altre scienze quali la biologia (per l’esame del DNA ricavato dalle macchie), la fisica (per lo studio delle forze in gioco e per la dinamica dei fluidi), la matematica (per la modellizzazione dei vari meccanismi di formazione delle macchie ematiche) e la chimica (per i metodi di rilevazione delle tracce latenti).
Lo Studio Investigativo, indagando con una metodologia scientifica, è specializzato nella disciplina forense della B.P.A e vanta i migliori esperti in materia, oltre ad avere la strumentazione più all’avanguardia custodita nel Laboratorio di Criminologia Forense di proprietà esclusiva.
Nel Laboratorio Forense, lo Studio Investigativo è in grado di analizzare, repertare e studiare, nella loro completezza, la dinamica e la natura delle tracce ematiche.
Non solo, lo Studio Investigativo è in grado anche di fungere da ausilio nella determinazione del punto di convergenza e del punto di origine delle macchie rinvenute sulla scena del crimine e, infine, di adoperare una classificazione delle macchie ematiche.
