Informatica forense
EZIO DENTI Studio Investigativo effettua indagini su sistemi informatici al fine di determinare se sono stati utilizzati per attività illegali o pratiche non autorizzate.
Con il termine Informatica Forense – “computer forensics” – si intende l’applicazione di metodologie e pratiche scientifiche nell’analisi di supporti digitali e immagazzinamento dati, con l’obiettivo di stabilire informazioni rilevanti per casi e pratiche giudiziarie.
Il processo di indagine di Informatica Forense condotto dallo Studio Investigativo si concretizza nell’acquisire, conservare, identificare, documentare ed interpretare i dati presenti su un computer e su qualsiasi dispositivo digitale.
Con Digital Forensics si intende la ricerca di dati, prove, indizi, contenuti non solo nei pc e nei computer in genere, ma anche in tutti gli altri “mobile device”, in ogni tipo di dispositivo digitale come smartphone, tablet, telecamere, fotocamere digitali, server, navigatori satellitari, sistemi di riconoscimento automatico di immagini e/o voci.
Lo Studio Investigativo utilizza le modalità migliori per acquisire le prove senza alterare il sistema informatico in cui si trovano, garantendo che le prove siano identiche a quelle originali e, non meno importante, analizzando i dati senza che essi ne risultino alterati.
Quando si utilizza un dispositivo elettronico si lasciano sui dispositivi di memorizzazione ad esso collegati delle tracce create dall’interazione di un utente con il computer.
I professionisti che operano all’interno dello Studio Investigativo sono in grado di estrarre dati contenuti in dischi rigidi senza danneggiare o alterare in alcun modo il dispositivo, così da dare la possibilità di ottenere gli stessi risultati nelle eventuali perizie informatiche successive.
